birrifici

Igiene e sanificazione all’interno dei birrifici

PULIZIA ED IGIENE SONO LE PREOCCUPAZIONI PRINCIPALI PER QUALSIASI BIRRIFICIO. NELLA FASE DI PRODUZIONE DELLA BIRRA, SOPRATTUTTO PER LA BIRRA ARTIGIANALE O A BASSO GRADO ALCOLICO, IL RISCHIO DI CONTAMINAZIONE BATTERICA È MOLTO ALTO. UN RISCHIO CHE OGNI MASTRO BIRRAIO NON DEVE CORRERE.

COME SI PUÒ OTTENERE UNA PULIZIA EFFICACE PER PREVENIRE QUESTO RISCHIO?

L’ECO-IDROPULITRICE SECONDO IDROELETRIKA

Le caldaie elettriche brevettate della linea “ECO system” non producono fumi inquinanti, garantendo un utilizzo in tutti gli ambienti chiusi, la sicurezza degli operatori e del prodotto stesso. Inoltre la bassa portata e l’alta temperatura dell’acqua in uscita aumentano l’accuratezza, la precisione e l’efficacia nelle operazioni di pulizia, permettendo di sanificare anche i punti critici, consentendo una rimozione più efficace di residui, una minore formazione di aerosol e di acqua dispersa.

Queste caratteristiche si traducono in una riduzione dei tempi per quanto riguarda:

  • sale cottura e nei tini, dove utilizzare l’eco-idropulitrice dopo ogni passaggio della cottura permette di ovviare al tempo di lavaggio tra uno cottura e l’altra, riducendo il numero di lavaggi che necessitano dell’utilizzo di prodotti chimici;
  • fermentini, dove l’eco-idropulitrice utilizzata come primo intervento per togliere le incrostazioni interne ed il residuo dei lieviti, riducendo notevolmente il tempo e la quantità di prodotto alcalino necessario per il lavaggio completo.

IL VAPORE COME TUO PRINCIPALE ALLEATO PER SANIFICARE

La sanificazione ed igienizzazione di fermentini in acciaio, riempitrici, lavafusti, legni ed altri componenti è affidata a “VAPOR system”, la linea di generatori di vapore ecologici sempre pronti all’uso di IdroEletrika, che utilizza la forza igienizzante del vapore per lavorare sulle superfici interne ed esterne.

La presenza del fungo “Brettanomyces” nella maggior parte dei lieviti rappresenta uno dei più diffusi problemi legati alle alterazioni olfattive di alcune tipologie di birra. Tuttavia, questi lieviti sono sensibili alla presenza del vapore. Eliminare questi microrganismi attraverso l’utilizzo di un generatore di vapore è la strategia più efficace ed economica, eliminando l’uso dei prodotti chimici e non alterando il prodotto finale.

I VANTAGGI DEI NOSTRI PRODOTTI

L’applicazione regolare e continuativa delle tecnologie “VAPOR system” ed “ECO system” nei birrifici, permette un netto taglio dei consumi e quindi un forte risparmio economico.

Inoltre le caldaie elettriche permettono di lavorare con le macchine direttamente negli ambienti interni vicino al luogo di utilizzo, non emettendo fumi di scarico in atmosfera, consentendo di raggiungere alti standard di igiene e sanificazione.

TAGLIO DEGLI SPRECHI

I prodotti IdroEletrika permettono di limitare lo spreco di acqua e ridurre il costo per il riscaldamento dell’acqua.

RISPARMIO ECONOMICO

Elimina le spese per l’acquisto e lo stoccaggio del gasolio.

AMBIENTI PIù SALUBRI

Grazie alle caldaie elettriche i nostri prodotti non emettono fumi di scarico e possono essere utilizzati negli ambienti interni.

ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI

GALLERIA

Selezionare un’immagine per scorrere tutte le 5.