MEGLIO UTILIZZARE UN’IDROPULITRICE ELETTRICA O A GASOLIO?
Vantaggi e svantaggi nell’avere un’idropulitrice elettrica e a gasolio
COS’E’ UN IDROPULITRICE?

QUAL É LA DIFFERENZA TRA IDROPULITRICE AD ACQUA CALDA E FREDDA?
MEGLIO UNA IDROPULITRICE ELETTRICA O A GASOLIO?
Nella scelta di un’idropulitrice una delle prime caratteristiche che si deve valutare è il motore.
La differenza la troviamo nella forza motrice e nella sua alimentazione.
Il motore endotermico è alimentato a benzina o a gasolio, mentre il motore elettrico ha bisogno di una fonte di corrente, con cavi di alimentazione, come una classica spina da 220 Volt, o da 380 Volt in caso di impianti industriali.

ELETTRICO VS ENDOTERMICO: PRO E CONTRO
IDROPULITRICE CON RISCALDAMENTO ENDOTERMICO O ELETTRICO?
Oltre al motore, un altro fattore essenziale da considerare è come avviene il riscaldamento dell’acqua.
Questo concetto vale solo per le idropulitrici ad acqua calda, che, come abbiamo accennato, solo il mezzo migliore per pulire lo sporco più ostinato.
Il riscaldamento dell’acqua può essere a gasolio o elettrico.


RISCALDAMENTO A SCOPPIO
Con il riscaldamento a gasolio l’idropulitrice raggiungerà la sua massima temperatura in breve tempo ma produrrà dei gas di scarico, proprio come fa un’automobile. Per questa ragione non può essere utilizzata in un luogo chiuso.
Tuttavia, può essere utilizzata senza alcun vincolo di movimento in quanto, non necessitando di un cavo, è possibile trasportarla e usarla ovunque.
Avendo però un sistema a scoppio, il prezzo di questa idropulitrice è sicuramente più elevato di un’idropulitrice a riscaldamento elettrico.
RISCALDAMENTO ELETTRICO
Per quanto riguarda un’idropulitrice a riscaldamento elettrico, un suo vantaggio è sicuramente la praticità. Non necessitando di camera di combustione, del serbatoio per la benzina e dei canali di scarico, le dimensioni saranno sicuramente più ridotte.
Avendo acqua riscaldata elettricamente in pressione, tale macchina riduce lo spreco di acqua ed è indicata per lavori anche in ambienti interni, date le zero emissioni di CO2.
Per questo motivo le macchine Idroeletrika sono tutte idropulitrici con riscaldamento elettrico dell’acqua, così da non rilasciare fumi nocivi e rispettare al massimo l’ambiente.
Inoltre, la tecnologia brevettata, Idroeletric system, permette un riscaldamento continuo dell’acqua garantendo all’idropulitrice di erogare l’acqua ad un’alta temperatura costante.
In questo modo consente un risparmio contenuto di tempo e costi.
