SVOLGIMENTO DELLE PROVE

Idreta: micro-nebulizzatore per il restauro

Idreta: micro-nebulizzatore per il restauro

Cosa guardare in una idropulitrice Quando scegli un'idropulitrice, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: Pressione: la pressione è misurata in bar (bar) e indica la forza del getto d'acqua. Una pressione più elevata è più efficace per rimuovere lo...

Saremo presenti al Salone del Restauro di Ferrara

Saremo presenti al Salone del Restauro di Ferrara

COSE' IL SALONE DEL RESTAURo? Cos'è: Il Salone Internazionale del Restauro è la principale fiera in Italia dedicata al restauro di beni culturali e ambientali. Si svolge ogni due anni a Ferrara Fiere e riunisce professionisti, aziende, istituzioni e ricercatori del...

Consumo energetico delle idropulitrici elettriche: cosa sapere

Consumo energetico delle idropulitrici elettriche: cosa sapere

i vantaggi delle idropulitrici elettriche A differenza delle idropulitrici a benzina, che richiedono carburante, le idropulitrici elettriche sono alimentate da energia elettrica. Ciò significa che non è necessario acquistare e conservare carburante, riducendo così i...

Consigli per la manutenzione delle idropulitrici elettriche

Consigli per la manutenzione delle idropulitrici elettriche

fasi 1) PULIZIA E CONTROLLO DEI FILTRI I filtri impediscono l'ingresso di detriti e particelle nocive nel sistema, garantendo un funzionamento efficiente. Per pulire i filtri, rimuovili dall' idropulitrice elettrica e sciacquali accuratamente con acqua corrente. Poi...

Le nostre caldaie: una garanzia!

Le nostre caldaie: una garanzia!

caldaie di ultima generazione Siamo un azienda sempre in movimento e lo sviluppo delle tecnologie è uno dei nostri punti di forza. Abbiamo migliorato le nostre caldaie implementando gli elementi avvitabili. Grazie a tale caratteristica siamo in grado di ripararle in...

Idropulitrici elettriche per birrifici: una panoramica

Idropulitrici elettriche per birrifici: una panoramica

Perché scegliere un'idropulitrice elettrica per il tuo birrificio? Efficienza: Le idropulitrici elettriche utilizzano un getto d'acqua in alta pressione per rimuovere lo sporco in modo rapido e preciso. Questo si traduce in una maggiore efficienza rispetto ai metodi...

PRIMO STEP (Rip.1)

Tutte le botti sono state lavate preventivamente con acqua in alta pressione tramite una testina lavabarrique. Parte delle barrique sono state lavate con acqua fredda e parte con acqua calda generata dall’idropulitrice ECOpower. Infine, l’acqua è stata campionata per rilevare il primo stadio della componente microbiologica in essere.

SECONDO STEP (Rip.2)

Le botti sono state trattate con il vapore generato dall’eco-vaporizzatore vaporONE, secondo un metodo messo a punto da IdroEletrika.

Il residuo del trattamento è stato campionato ed è stata compiuta una seconda analisi microbiologica per valutare l’effetto del trattamento stesso.

TERZO STEP (Rip.3)

Al termine delle prove, tutte le botti hanno ricevuto un risciacquo finale ad acqua fredda.

Dopo la sanificazione mediante vapore, al fine di rilevare lo stadio finale della componente microbiologica, è stata campionata ed analizzata.

SINTESI DATI MICROBIOLOGICI

tabella riepilogativa che dimostra la sanificazione della botte

ESITI DEL TEST

Dopo la prima determinazione microbiologica (1° Step – Rip 1) in tutte le botti si evidenzia una presenza di batteri acetici, lieviti totali e muffe in concentrazione che vanno da 15 a 28.000 ufc/ml (unità formanti colonia per ogni ml) di campione acquoso.

Come dimostra il secondo step (Rip 2) tale presenza è annullata dal trattamento specifico a vapore con metodica IdroEletrika, con una differenza significativa tra i risciacqui precedentemente fatti con acqua fredda e acqua calda, dove i secondi sono risultati decisamente più efficaci dato che la popolazione microbica isolata è inferiore di almeno 1 unità logaritmica (10 volte inferiore).

In tutti i casi, il trattamento con vapore ha consentito un efficace sanificazione delle botti, in considerazione del fatto che nei due successivi prelievi non è stato più possibile isolare alcuna forma microbica, fatta eccezione per alcune colonie di muffe dovute con tutta probabilità a contaminazioni ambientali prive di significato enologico.

CONCLUSIONI

Il trattamento di pulizia e sanificazione effettuato con l’idropulitrice professionale ECOpower e con il generatore di vapore industriale vaporONE appare molto efficace nelle condizioni sperimentali testate e nel sanificare botti e barili ad uso enologico.

Inoltre, è noto dalla bibliografia scientifica, che la resistenza termica dei microrganismi enologici è modesta e uniforme; dunque, il trattamento proposto da IdroEletrika risulta efficace anche contro le forme microbiche non isolate in questi test.

Si ringrazia: Raffaele Guzzoni PhD – Centro di trasferimento tecnologico – Fondazione Edmund Mach – Istituto agrario di San Michele all’Adige (TN).

Richiedi adesso una consulenza gratuita per ottenere subito maggiori informazioni e una brochure informativa sui nostri generatori di vapore industriali.

Inserisci i tuoi contatti così che il nostro esperto Jeffrey ti risponderà al più presto.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Privacy

Chiudi filtri/Close filters
Tipologia/Type
Portata acqua in pressione/Pressurized water flow
Fissa/mobile - fixed/mobile
Linea/Line
Serbatoio d'acqua/Water tank
Portata vapore/Steam flow
Potenza caldaie idropulitrice/Pressure washer boiler power
Riscaldamento acqua/Water heating
Tipo vapore/Steam type
Potenza caldaie vapore/Steam boiler power